domenica 12 luglio 2009

Il Manifesto

1. NuTS è un libero movimento di autori di giochi il cui specifico scopo è garantire ai partecipanti il supporto necessario per playtestare giochi in via di sviluppo, sia internamente al movimento, sia esternamente durante fiere e convention di settore o serate e momenti organizzati privatamente.

2. NuTS offre e si impegna a garantire 1 serata al mese di playtest, organizzata sulla base delle domande inviate dai partecipanti.
I singoli autori sono liberi di organizzare ulteriori serate a patto che questo non infici, blocchi, annulli, comprometta e/o contrasti la serata garantita.

3. La precedenza dei titoli da playtestare è diretta conseguenza dell'ordine in cui i titoli sono stati presentati.
La richiesta di una seconda serata di playtest può essere inoltrata, ma verrà garantita solo dopo che siano stati playtestati tutti i titoli già presentati.

4. L'autore si impegna a partecipare in qualità di giocatore ad un numero di playtest pari al numero di playtest richiesti, anche quando questi non siano ancora stati svolti o siano già stati svolti.

5. La serata garantita, salvo quando esplicitamente differente, verrà organizzata presso i locali dell'associazione Fabula, in appositi spazi allestiti.

6. NuTS non offre nessuna garanzia che il gioco playtestato venga pubblicato.

7. NuTS offre la disponibilità a organizzare e condurre, durante le Convention di settore, partite demo con pubblico esterno.
L'autore può richiedere l'organizzazione di un evento demo di un suo gioco per ogni evento demo di un altro gioco NuTS che organizza egli stesso in quella o un'altra Convention o Fiera. Non potrà richiedere l'organizzazione di una seconda demo fino a che non sarà pareggiato il conteggio tra demo proprie richieste e demo altrui organizzate.

8. Ogni autore che organizzi demo per se e/o per altri è tenuto a fornire all'autore del gioco e al movimento un resoconto dell'evento e i commenti dei partecipanti.

9. La selezione dei giochi che possono essere inseriti come richieste di demo in Convention è subordinata alla valutazione globale degli autori.

10. Ogni singolo autore può organizzare per se e per il suo gioco qualsiasi quantità di demo desideri, a patto che non vengano violati gli articoli precedenti e che la disponibilità per le demo dei giochi di altri autori sia comunque garantita.

11. Gli autori non dovranno corrispondere a NuTS nessuna cifra, la partecipazione è gratuita.

12. NuTS non fornisce nessuna copertura economica per gli spostamenti necessari ad adempiere agli obblighi di partecipazione.

13. Il rifiuto agli obblighi di partecipazione comporta l'immediata ed insindacabile estromissione dal movimento e la rimozione dei propri titoli dalla lista dei titoli NuTS.

14. Ogni autore rimane proprietario dei diritti dei giochi che presenta. Si fa solo obbligo, in caso di pubblicazione del gioco, di citare i NuTS e nello specifico i suoi fondatori (Davide Losito, Iacopo Frigerio, Alessandro Temporiti) tra i ringraziamenti/credit/saluti, in maniera immediatamente visibile. Ove possibile, senza che questo diventi di impedimento alla pubblicazione, si richiede che venga applicato il logo NuTS alla confezione definitiva del gioco.

Nessun commento:

Posta un commento